Sep.10 – Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termoidraulici

par gol
  • id percorso

    9016

  • data creazione id

    01-12-2023

  • stato percorso

    approvato

L’installatore e manutentore di impianti termoidraulici si occupa dell’allestimento e preparazione del cantiere per l’installazione dell’impianto, della tracciatura per l’installazione e del posizionamento di tubazioni ed apparecchiature, dell’installazione dei componenti accessori, della realizzazione dell’allacciamento con l’esterno, e svolge le attività di manutenzione e controllo di impianti installati e gli interventi su richiesta per riparazione guasti. Lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore dell’edilizia civile e industriale e nell’ambito di aziende artigianali di costruzione, installazione e manutenzione di impianti termoidraulici assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra; lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell’azienda.

Ai partecipanti al corso è prevista un’indennità di frequenza pari a 1€/ora

  • corso della durata di

    300 ore (di cui 90 ore di laboratorio e 210 di aula, comprensive di competenze digitali)

  • documento rilasciato

    Certificato qualificazione professionale, come da RRTQ (Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni), e competenze digitali di base.

Una vista dettagliata di un sistema di tubazioni industriali caratterizzato da grandi tubi cilindrici in acciaio inossidabile interconnessi con valvole e giunti. Una grande valvola blu è posizionata centralmente, circondata da una rete di tubi, manometri e raccordi argentati più piccoli all'interno di una struttura metallica. Il tutto meticolosamente gestito da un operatore della manutenzione di impianti termoidraulici.
300

ore di corso

Contattaci per maggiori informazioni

potrebbero interessarti

Corsi Correlati